La frequentazione dell’ambiente montano in modo incontrollato (fuori pista) aumenta di anno in anno, purtroppo la diffusione delle conoscenze fondamentali di base che sono essenziali per poter praticare il Freeride in completa sicurezza è ancora insufficiente. È così che è nata la nostra proposta Safety Clinic, con l’obiettivo di diffondere al pubblico appassionato di Freeride e scialpinismo i concetti base di sicurezza per la pratica di questi sport, fornendo la possibilità di poter acquisire conoscenza specifica ed esperienza sul campo da quelle delle Guide Alpine del Cervino.
A questo scopo, i nostri Safety Clinic sono stati studiati sulle esigenze del Freeride e dello scialpinista, si sviluppano in giornate didattiche durante le quali mentre si va alla scoperta di uno dei più bei comprensori delle Alpi accompagnati dalla Guida Alpina, si apprendono le principali nozioni pratiche e teoriche.
Ogni Clinic ha la durata di un giorno, dove vengono analizzate tutte le variabili più importanti per la preparazione di una discesa fuori pista e vengono al contempo analizzati i punti critici di sicurezza, per ridurre al minimo i fattori di rischio.
I partecipanti apprenderanno le nozioni di analisi del rischio per la valutazione del terreno e del manto nevoso, le procedure di autosoccorso in valanga, la ricerca con l’A.R.T.V.A, l’utilizzo di sonda e pala, il corretto utilizzo di una corda per superare in sicurezza i tratti di terreno pericolosi, le tecniche per percorrere i tratti di pendio ripidi assicurati, nonchè le nozioni tecniche di sci fuoripista.